COS’E’ LO SPORTAPE?

funzionale LOGO

Con il termine Sportape si denominano i nuovi protocolli di applicazione rivolti ai professionisti dello sport e ai tecnici del mondo del fitness. Si tratta di applicazioni che utilizzano stimoli decompressivi e, in alcuni casi compressivi, dati dalla funzione biomeccanica del tape sulla pelle per ottimizzare gli obiettivi delle varie attività sportive e di fitness. Questi nastri (tape) formano pliche cutanee che grazie al movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono la fatica e migliorano il range di movimento muscolo-articolare e di conseguenza la postura.

Sono applicazioni che facilitano l’ allenamento, il defaticamento post attività e la correzione dei vari gesti atletici.

Agiscono a livello muscolare e articolare solo come prevenzione agli infortuni, si concentrano quindi sul mantenimento e il raggiungimento della perfetta forma fisica.

Il fine di questa metodologia è raggiungere gli obiettivi prefissi dalle varie attività sportive e di fitness nel minor tempo possibile, consolidare i risultati e mantenerli nel tempo.

Lo Sportape nasce dal NMT Concept, ossia il Taping NeuroMuscolare, la tecnica correttiva biomeccanica e sensoriale che, basandosi sulle naturali capacità di guarigione del corpo, favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata. In fisioterapia o più semplicemente nella riabilitazione viene usato per trattare svariate problematiche. L’uso del Taping NeuroMuscolare offre un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico. Essendo una terapia non invasiva completa il processo riabilitativo offrendo ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata.

 

I vantaggi dell’ utilizzo dello Sportape:

  • Ridurre l’affaticamento muscolare
    (durante l’allenamento e dopo un’ attività intensa);
  •  Ridurre i crampi e la possibile lesione dei muscoli aumentando la circolazione linfatica e sanguigna;
  • Aumentare la mobilità articolare e la flessibilità
    (massimo range articolare senza limitazioni e senza alcun dolore );
  • Favorisce il metabolismo cellulare.
    (nello smaltimento dei metaboliti accumulati per un miglior recupero muscolare);
  • Stimola i recettori della cute e quelli degli stati sottostanti, inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi a livello del sistema nervoso centrale che determinano una risposta muscolare riflessa
    (utilissimo per la correzione del gesto atletico);
  • Attraverso il drenaggio linfatico che esercita e grazie al miglioramento della circolazione sanguigna incrementa il dimagrimento e la tonificazione nelle attività di Fitness ;
  • In caso di disabilità  fisica: riduce la spasticità e il dolore, aumenta il range of movement e il tono muscolare, facilita le reazioni posturali, ampliando i benefici dell’ attività svolta; in caso di disabilità intellettivo- sensoriale svolge un’ azione di connessione tra l’ istruttore e l’allievo grazie alla sua qualità propriocettiva.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

seguendoci sui social

e iscrivendoti alla newsletter

CORSI

ACQUA
TERRA
ARIA

AREA RISERVATA

MATERIALE DIDATTICO
FORUM
SHOP