FORMAZIONE/ PROGRAMMA CORSI/ SPORTAPE ATLETICA ESTREMA

CORSO SPORTAPE

ATLETICA ESTREMA

Lo scopo del progetto formativo Sportape è quello di far acquisire agli specialisti dell’ambiente dello sport e del fitness, le competenze di base per l’utilizzo del Taping NeuroMuscolare in formazione on site ed interattiva. I corsi del SporTape Institute permettono al partecipante di acquisire le abilità manuali e le tecniche proprie del Taping NeuroMuscolare per favorire la rieducazione motoria del gesto atletico sportivo. Le applicazioni si eseguono con una metodologia mirata a: favorire l’apprendimento e il proprioceptive learning del movimento associato a quel attività sportiva, prevenire la contrazione e migliorare il defaticamento muscolare, favorire l’ ossigenazione muscolare, migliorare il rapporto contrazione/ elasticità, aumentare la stabilità articolare e migliorare la coordinazione durante l’allenamento.

Numero max partecipanti: 24
Verifica apprendimento: Questionario di 125, domande e test pratico

Materiale corso: Kit di studio, dispensa
Destinitari: Laureati scienze motorie, Personal Trainer, istruttori di fitness.

Nota: Il corso di SporTaping ATLETICA ESTREMA è frequentabile senza obbligo di propedeuticità’ di altri corsi Sportape.

DURATA: 2 giorni (16 ore corso formazione)

Il corso è stato studiato e progettato per arricchire il bagaglio professionale degli istruttori, attraverso l’apprendimento teorico e soprattutto pratico della metodologia dello SPORTAPE. I corsi SPORTAPE sono conosciuti per l’ alto livello di apprendimento e soddisfazione da parte dei corsisti.
Il Partecipante riceverà un attestato che lo abilita all’ integrazione nelle varie discipline sportive con il metodo SPORTAPE. Ogni partecipante riceverà il proprio numero di attestato riconosciuto a livello internazionale. La valutazione finale sarà basata sul risultato del test pratico, del test scritto relativo ad entrambi i moduli e la valutazione finale del docente e del tutor. Per superare gli esami bisognerà raggiungere un punteggio superiore all’ 80%, il corso sarà considerato superato secondo 3 livelli di giudizio – superato, eccellente, lode.

1° GIORNATA

• Sportape: concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione

• Applicazioni didattiche e pratiche di tecniche decompressive e compressive della muscolatura

• elementi di biomeccanica: leve del corpo umano (vantaggiose, svantaggiose, neutre)

• velocità angolare, movimenti balistici ed esplosivo balistici, analisi dei principali gesti nello sportivo ( corsa, ultra trail, maratona)

• arti inferiori: grande gluteo, medio e piccolo gluteo, tensore della fascia lata, sartorio, adduttori, piriformi, quadricipite del femore, posteriori della coscia, soleo e gastrocnemio, estensore lungo dell’alluce, peroneo, lungo estensore del piede, flessore breve dell’alluce

• zona lombare: sacrospinali, lombosacrali
• Applicazioni didattiche e pratiche della muscolo/tendinea
• Tecniche Avanzate Correttive 1°: Correzione Articolare

2° GIORNATA

• Cinetica della corsa: baricentro corporeo e baricentri segmentari, i momenti rotatori, il ruolo del piede, metodi per identificare il piede pronatore e il piede supinatore (analisi visiva, podoscopio, stabilometria)

• elementi posturali: concetto del pendolo inverso, effetti propriocettivi del tape e adattamenti posturali con il tape.

• Applicazioni didattiche e pratiche della muscolatura
• arti superiori: deltoide, trapezio, grande e piccolo rotondo, grande pettorale, grande e piccolo romboide, tricipite brachiale, bicipite brachiale
• collo: scaleno anteriore e posteriore, sternocleidomastoideo, muscoli lungo del capo, lungo del collo
• tronco: gran dorsale, trapezio inferiore, retto addominale, obliquo addominale esterno e interno, diaframma, ileo, paravertebrali

• Discussione
• Test di valutazione

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

seguendoci sui social

e iscrivendoti alla newsletter

CORSI

ACQUA
TERRA
ARIA

AREA RISERVATA

MATERIALE DIDATTICO
FORUM
SHOP