LA STORIA

La storia dei bendaggi con scopi terapeutici risale ai tempi dei greci e dei romani con il ben noto canto dell’Iliade dove Achille benda il braccio e le ferite di Patroclo. Si definisce bendaggio o fasciatura l’applicazione di bende o fasce su una zona traumatizzata per limitare il danno e favorire un’eventuale guarigione. Lo Sportape nasce discostandosi completamente da questa tecnica compressiva pensando tutto in chiave di decompressione e dilatazione.

 

Negli ultimi trenta anni sono state sviluppate varie tecniche di bendaggio anelastico ed elastico in diverse parti del mondo, ma all’origine di queste metodiche rimane sempre la compressione delle varie parti del corpo.

 

Risalgono invece agli anni Settanta le nuove tecniche di taping che prevedono l’applicazione di un nastro adesivo elastico, con diversi livelli di tensione, che forniscono sempre uno stimolo di tipo compressivo in grado di dare un’assistenza esterna ai muscoli e che trova applicazione soprattutto in ambiente sportivo.

 

Nel 2003 in Italia, David Blow  modifica le tecniche di nastratura concentrica e propone, per la prima volta, il concetto di un nastro applicato con azione eccentrica, sulla pelle e sui muscoli attraverso un metodo di decompressione e dilatazione del tape.

Questo metodo noto come Taping NeuroMuscolare, nella sfera medica e riabilitativa si differenzia da altri metodi per questa particolare azione eccentrica, di espansione e di dilatazione attuata sui muscoli, sui vasi sanguigni e sulle vie linfatiche. Lo Sportape si inserisce in questo contesto come evoluzione ed innovazione del NMT Concept per offrire protocolli di applicazione specifiche per il mondo dello Sport e del Fitness.

L’ISTITUTO SPORTAPE ®

L’Istituto di Sportape è il risultato di anni d’esperienza e di ricerca in campo medico riabilitativo del fondatore David Blow, con il Taping Neuro Muscolare fondato nel 2003 in Italia con sede a Roma e dal 2012 anche a New York. David, oltre ad aver formato il team di docenti dell’Istituto, insegna personalmente in ospedali, cliniche, università e strutture private.

MISSION STATEMENT

All’istituto Sportape® ci siamo impegnati per creare programmi di formazione continua totalmente innovativi per migliorare la prevenzione degli infortuni e la prestazione sportiva per coadiuvare tutti i tipi di allenamento attualmente utilizzati nei diversi ambiti sportivi e di fitness.

Il nostro programma d’insegnamento, con corsi specifici per ogni esigenza, ed il nostro gruppo docenti, qualificato e certificato, sono una garanzia nell’acquisizione di nuove competenze di trattamento efficaci ed altamente professionalizzanti.

FILOSOFIA

La nostra filosofia è basata sull’utilizzo di programmi educativi chiari e completi per offrire questa metodica come una tecnica flessibile che può essere integrata in tutte le attività ed in tutti i tipi di allenamento.

Lo Sportape® è stato sviluppato in Italia nato dalle intuizioni avute grazie al Taping Neuromuscolare utilizzato con successo in ospedali, cliniche e studi privati ed attualmente riconosciuto e usato come terapia di supporto nella riabilitazione medica. Lo Sportape® è l’unica tecnica di applicazione in grado di garantire risultati tangibili e protocolli di trattamento comprovati e scientificamente approvati.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

seguendoci sui social

e iscrivendoti alla newsletter

CORSI

ACQUA
TERRA
ARIA

AREA RISERVATA

MATERIALE DIDATTICO
FORUM
SHOP